La Puglia è la regione più orientale d'Italia ed avendo circa 800 chilometri di costa è una delle regioni italiane a maggiore sviluppo costiero. La costa è caratterizzata sia da tratti rocciosi che da litorali sabbiosi.
La morfologia del territorio è varia, iniziando con i tratti montani a nord-ovest del subappenino Dauno ed il massiccio Garganico a nord-est, continuando con tratti collinari nella parte centrale dell'alta e la bassa Murgia, l'arco ionico Tarantino e parte della penisola Salentina con le Serre Salentine, terminando con i tratti pianeggianti del Tavoliere, la Terra di Bari e la parte restante del Salento.
La penisola Salentina è la parte più a sud della Puglia ed è l'unico punto d'Italia che si affaccia sia sul Mar Adriatico che sul Mar Ionio.
Da nord a sud si susseguono, quindi, zone morfologicamente diverse:
- il Gargano è un grande promontorio roccioso, ricco di vegetazione, che degradando verso il mare Adriatico forma alte coste rocciose, in gran parte il territorio è adibito ad uliveti, vigneti e coltivazioni di frumento;
- il Tavoliere che è un'ampia pianura, la più vasta dell'Italia centro-meridionale, maggiormente coltivata a frumento;
- l'altopiano delle Murge occupa la zona centrale della Puglia specialmente con uliveti e vigneti;
- la fascia meridionale è costituita dalla terra ondulata del Salento, anch'essa con eccellenti uliveti e vigneti.
Nella visione dell'italia come "Stivale" il Gargano rappresenta lo Sperone ed il Salento il Tacco.
- Foggia
- BAT (Barletta Andria Trani)
- Bari (Città Metropolitana)
- Brindisi
- Taranto
- Lecce
Il famoso Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo è posto nel territorio della provincia di Foggia ed è meta universale di pellegrinaggio per i fedeli.
Nel luogo dedicato a San Pio è presente una Struttura Sanitaria che fu inaugurata da Padre Pio stesso nel 1956, oggi tale Struttura "Casa Sollievo della Sofferenza" è un "Complesso Ospedaliero ad Alta Specializzazione" famoso in tutto il mondo.